Attualmente le Guide AIG2R sono rintracciabili nel registro Guide AIG2R, che ne identifica innanzitutto la validità professionale e successivamente i termini di contatto.

REGISTRO GUIDE AIG2R

Nel registro guide, aggiornato mensilmente, e comunque aggiornato in seguito a nuovo inserimento di guide o di notifica di sospensione del diritto allo svolgimento della professione di una singola guida, vi sono identificati tutti i dati relativi ai professionisti.

Nel tesserino al seguito di ogni professionista si può raggiungere il Web di AIG2R nella pagina relativa al registro guide, così per consentire una libera verifica da parte di chiunque lo desideri.

Ulteriore verifica può avvenire nel registro ufficiale delle Guide del Turismo di Avventura, per le guide che hanno superato l'esame di certificazione della persona.

 

Perché affidarsi ad una guida AIG2R?

Incaricare una guida AIG2R, toglie ai componenti del viaggio la responsabilità del rischio e dell'auto tutela.

La specializzazione della guida AIG2R, ovvero la qualità e la qualificazione professionale dei servizi offerti, toglie all’organizzatore del viaggio, al fornitore del servizio aggiuntivo o al fruitore dei servizi (cliente, gruppo e capogruppo), la responsabilità e l’assunzione del rischio, per tutte le attività riguardanti l’accompagnamento.

La ditta partner organizzatore o il fornitore di servizi accessori al viaggio (es. noleggio), in mancanza di abilitazione alla conduzione con la bicicletta di un falso professionista (anche se abilitato di legge ad altra specializzazione), dimostra che non ha adottato efficacemente un modello organizzativo, di gestione e controllo, idonei a prevenire i reati “Amministrativi delle Imprese” ai sensi del D.lgs. 231/2001, assumendosi le responsabilità civile risarcitoria del falso professionista, senza togliere responsabilità penali di chi ha realizzato materialmente il fatto.