L'associazione AIG2R nasce a favore della professione, a carattere intellettuale ed esercitata in modo privatistico, per la conduzione di individui con la bicicletta (NCdS art.50 DL 285/92 e succ) o in cammino o passeggiata.

L’associazione AIG2R forma e raduna dei professionisti, che attraverso la bicicletta (velocipede), quindi mezzo a due ruote, inteso come veicolo e non come attrezzatura sportiva in quanto utilizzato su aree pubbliche, oppure attraverso la conduzione di individui o gruppi in cammino o passeggiata, preparati ed esperti all'accompagnamento per raggiungere o effettuare attività esperienziali.

Pertanto, tale condizione di attività professionistica non è prerogativa di questa associazione, ma chiunque, seguendo i termini di legge imposti dalle Leggi vigenti, può radunarsi in altra associazione per una una simile figura professionale.

L'associazione AIG2R ha il  compito di adeguare i professionisti alla qualità e qualificazione professionale cui le guide AIG2R devono rispettare per lo svolgimento della professione. Determina la specializzazione AIG2R nella conduzione di individui con la bicicletta o in cammino. La tutela dell'utente avviene appunto formando tecnicamente ed eticamente le guide ed eventualmente intervenire ad eventuali reclami dell'utente medesimo per servizi della guida effettuati non conformi ai parametri professionali di qualità e qualificazione dell'attività di conduzione

Le vigenti leggi hanno indotto l'associazione AIG2R a seguire determinati parametri, a cui devono sottostare le guide di professione (non solamente le guide AIG2R), i diritti e doveri di chi vuole svolgere questa mansione.

La guida AIG2R è un professionista e come tale deve essere inquadrata, dal punto di vista fiscale, contributivo e assicurativo. Non può prestare servizio in ambiti associazionisti sportivi, per le contraddittorie agevolazioni fiscali, se non con mero rapporto professionale.

La Guida AIG2R può (e deve) avere indipendenza operativa con assunzione di responsabilità e quindi anche una indipendenza assicurativa professionale, necessaria tutelare il cliente in termini di sicurezza, incolumità e in situazioni avverse in danni a terzi o responsabilità legata alla professione della guida medesima.

La guida AIG2R è quindi idonea ad condurre individui con la bicicletta, a condurre in passeggiate ed escursioni ad effettuare attività esperienziali, senza invadere ambiti professionali di professioni turistiche o creare proposte complesse non supportate da un tour operator.

La professione è costituita ai sensi della L.4/2013, art. 4, 7,8, cui sottostà la professione di guida AIG2R individuata della qualità e qualificazione professionale della guida AIG2R .