Una guida AIG2R è un professionista che conduce individui ad incontrare delle esperienze muovendosi con il veicolo denominato velocipede, in Biking, o in cammino, in Hiking, Trekking o Forest Bathing, ed è specializzata  nel generare attività esperienziali.

Non è quindi una professione turistica propriamente detta, in quanto è accompagnatore di differente specialità, perché lo scopo del servizio non è distribuire informazioni di cui egli dispone ma condurre l’ospite a vivere delle esperienze presenti nell’ambiente e nel territorio.

La specializzazione guida AIG2R consiste innanzitutto nel condurre  individui ad attività esperienziali nella sensorialità del viaggio e delle esperienze che in esso si incontrano.

Pur non essendo generata come professione turistica, risulta essere complementare con esse, con la grande ed estesa distinzione che viene dall'utilizzo di un veicolo (bici) o nell'interpretare sensorialmente il cammino nell'ambiente, attraverso la tutela dell’utente, la cui condizione di specializzazione della guida AIG2R determinante e indispensabile, per la sicurezza e incolumità dell’ospite.

La guida AIG2R bike&hike conduce individui o gruppi in tour

in Biking

nella mansione di ‘Guida Bike’ (semplice accompagnatore), può vendere esclusivamente servizio di accompagnamento di gite in bicicletta o a piedi, su richiesta e organizzate da Agenzie di Viaggi o Tour Operator o Privati (capogruppo) ai sensi del Decreto Legge 111/95 art. 2.

nella mansione di 'Guida BikeTour' (organizzatore di viaggi in giornata), può vendere e organizzare Bike Tour organizzati, in bicicletta o a piedi, comprensivi di altri servizi oltre all’accompagnamento, della durata non superiore alle 24 ore ovvero senza il servizio di pernottamento, purché dimostri all’associazione AIG2R di avere i requisiti di legge, pari a quelli di Agenzie di Viaggi o Tour Operator (codice ateco, assicurazione RCT con copertura min. 2 milioni €, fondo di garanzia, assicurazione infortuni, adottare il regime fiscale 74ter - DPR 633/72, assicurazione viaggio) ai sensi del Decreto Legge 111/95 art. 3

in Hiking o Trekking o Forest Bathing,

nellamasione di accompagnatore in cammini o passeggiate dedicate alla sensorialità e ritmo lento del camminare,

dove si intende per

HIKING, una camminata en plain air nella natura, fra prati, boschi e sentieri di montagna della durata massima di una giornata allora stai per intraprendere un hiking. Dall’inglese “to hike” – camminare. È un’esperienza molto simile all’escursionismo ma in questo caso, oltre al ridotto arco temporale, l’attenzione, più che sulla componente paesaggistica, va posta sul gesto tecnico-sportivo della camminata stessa.

TREKKING, una gita di più giorni fatta di soste e pernottamenti in rifugi, bivacchi o tende attraverso sentieri. Dall’inglese “to trek” ovvero fare un lungo viaggio. Con questo termine si fa riferimento ad itinerari che si articolano su più giornate e che rappresentano l’opzione ideale per riappropriarsi dei ritmi lenti che solo la camminata sa dare spesso descritto con il termine “backpacking”, proprio per porre maggiore enfasi sulla lentezza che caratterizza il viaggio compiuto zaino in spalla.

FOREST BATHING, è un’immersione sensoriale nella natura del bosco in cui si resta in silenzio per far parlare la natura con i suoi suoni, colori, profumi, superfici e sapori. Questa camminata consapevole nel bosco è molto più di una semplice passeggiata. È una sorta di meditazione dinamica che prevede l’attivazione dei sensi concentrandosi sui profumi di resine, pigne, fiori e foglie. Sui colori degli alberi e i giochi di luce tra le foglie. Sui suoni del fruscio del vento, dello scorrere dell’acqua e i versi degli animali. Sul tatto di mani che accarezzano le cortecce e i piedi che camminano sul muschio. E sul sapore di alcune piante, guidati dagli esperti che conoscono quali foglie raccogliere.

effettuabile in estate o in inverno, lungo cammini, alte vie o passeggiate generiche.

Nelle attività della Guida AIG2R, a priori e inderogabilmente, devono considerarsi esclusi gli ambiti delle guide alpine e degli accompagnatori di media Montagna nelle loro specializzazioni,

per i primi, in arrampicate di qualsiasi livello su roccia, ghiaccio, terreni innevati, che richiedono comunque, per la sicurezza della progressione, l’uso di corda, piccozza e ramponi, 

per entrambe le figure professionali, in illustrazioni delle caratteristiche dell’ambiente montano alle persone accompagnate oggetto delle escursioni

secondo quanto riferito dagli art. 2 e 21 della L6/89.

Inoltre il turismo, ormai sempre più esperienziale, richiede figure che conducano appunto alla ricerca di situazioni esclusive, dove l’aspetto meno importante è il racconto a voce, mentre l’accostamento di sensazioni varie provenienti da usi e costumi dei luoghi, avvalorate dall’uso della bicicletta outdoor e da competenze e abilità della guida AIG2R, generano episodi sensoriali di esperienze uniche, di carattere indelebile per l’ospite.