L'associazione AIG2R nasce a favore della professione, a carattere intellettuale ed esercitata in modo privatistico, per la conduzione di individui con la bicicletta (NCdS art.50 DL 285/92 e succ) o in cammino o passeggiata.

Una guida AIG2R è un professionista che conduce individui ad incontrare delle esperienze muovendosi con il veicolo denominato velocipede, in Biking, o in cammino, in Hiking, Trekking o Forest Bathing, ed è specializzata  nel generare attività esperienziali.

L’attività delle Guide AIG2R è attualmente una “Professione non organizzata in ordini o collegi” , costituita in associazione professionale ai sensi della L. 4/2013 e identificata ai sensi delle norma ISO 21192 a mezzo certificazione ACCREDIA

L'associazione AIG2R, costituita ai sensi della Legge n. 4 del 2013, definisce la qualità e qualificazione professionale cui le Guide AIG2R devono attenersi per lo svolgimento dell'attività professionale.  Il riconoscimento della professionalità avviene attraverso la certificazione ISO21102.

Per la legge 4/2013 è guida AIG2R il professionista che è iscritto alla Associazione AIG2R, che dispone dei requisiti richiesti e segue metodicamente tutte le indicazioni della qualità e qualificazione professionale dei servizi AIG2R indicati nello Statuto, Regolamento e Codice di Condotta.

Attualmente le Guide AIG2R sono rintracciabili nel registro Guide AIG2R, che ne identifica innanzitutto la validità professionale e successivamente i termini di contatto.

REGISTRO GUIDE AIG2R